Menopausa più vita

Succede un giorno, quasi all’improvviso. O, perlomeno, all’improvviso ci rendiamo conto che qualcosa in noi sta profondamente cambiando. Nel nostro fisico, nel nostro umore: piccoli grandi fastidi, malinconie inspiegabili. Si manfestano così i primi sintomi della menopausa: per alcune già dai 40 , ma mediamente intorno ai 50. Poichè ora l’aspettativa di vita media femminile arriva a 85 anni, davanti a noi abbiamo tre decenni abbondanti, una seconda metà dell’esistenza da affrontare al meglio.
Poichè la menopausa coinvolge il corpo, la mente, l’immagine di noi stesse e quindi come ci vedono gli altri: dalle vampate all’insonnia, dalle ultime indicazioni sulle terapie ormonali e naturali a una nuova sessualità, èessenziale valutare tutte le tematiche senza tabù, ma nemmeno superificialità, senza pregiudizi, ma nemmeno senza partigianerie.

Elena Mora è nata aTorino e vive a Milano.
Giornalista per passione, firma storica del settimanale “Diva e donna”; nel suo libro “Menopausa più vita” tratta l’argomento da giornalista e da donna, con un approccio semplice e confortante, talvolta anche ironico, supportata dal parere di esperte.

L’abbiamo invitata a presentare il suo libro alle donne del nostro territorio, con il supporto di alcune voci esperte, di professioniste ai noi note, attive nell’Asl territoriale (TO4) e in San Maurizio Canavese, che dell’argomento si occupano quotidianamente, in maniera più tecnica, ognuna nell’ambito della propria competenza.

La incontreremo Martedì 27 marzo 2018 alle ore 20.30 presso “Casa Marchini Ramello”
Con l’autrice del libro, parteciperanno alla serata, per rispondere alle nostre domande

PAOLA BELLIA Erborista di Erboristeria “Non solo erbe..”
MARIA PIA CORRADIN ginecologa Asl To4
FRANCA MINETTI dietologa Asl To4
AMANDA PANEBIANCO psicologa Asl To 4
ELENA TERRONE farmacista “Farmacia Terrone”

Con il patrocinio dell’Assesorato alle Pari Opportunità del Comune di San Maurizio Canavese

Ingresso è gratuito e aperto a tutti ..uomini compresi!

 

Leave a Reply